Sabato 29 aprile

ore 16.30 Centro Storico
Inaugurazione Mostre e Mercati (vedi altre iniziative).

ore 17.30 Circuito tradizionale
Sfilata di gruppi mascherati scolastici del Carnevale di Acireale, gruppi mascherati e scuole di danza in maschera dal “Carnevale di Malta” e la partecipazione della Guggen Band Draufgaenger-guggis – German e della Guggen Musik “Big Friends” Malta.

ore 18.00 Piazza Duomo
Flash Mob “PrimaVeraDanza” in occasione della Giornata Internazionale della Danza promossa

dall’International Dance Council dell’Unesco ore 18.30 Museo delle Uniformi (Palazzo di Città) Inizio percorso “PrimaVeraDanza” performaces di danza contemporanea a cura di “Danz@M.E” (vedi altre iniziative).

ore 18.30 Circuito tradizionale
Sfilata di presentazione dei Carri Infiorati

ore 21.30 Piazza Duomo
Che Fantastica Serata varietà con Vincenzo Canzone, Alessandro Gandolfo e la Fantastica Orchestra.

Piazza Indirizzo
Discoteca a cura di Vivaci

Domenica 30 aprile

ore  9.30 Piazza Duomo e Circuito del Carnevale
Terzo Trofeo “Carnevale di Acireale” prima prova Grand Prix Regionale corsa Senior-Master e C.d.S., assoluto 10 Km

Carri infiorati in mostra

ore 12.00 Circuito Tradizionale
Carri infiorati in parata di posizionamento
Inizio percorso “PrimaVeraDanza” Performaces di Danza Contemporanea

ore 17.00 Circuito tradizionale
Sfilata di Carri Infiorati con la partecipazione dei costumi in maschera dell’associazione “Campanazza”del Carnevale di Misterbianco, dei gruppi mascherati e scuole di danza dal “Carnevale di Malta”, la partecipazione della Guggen Band Draufgaenger-guggis – German e della Guggen Musik “big Friends” – Malta.

ore 18.00 Inizio percorso “PrimaVeraDanza”

Jackson Friends – Onore al Re del Pop varietà in omaggio a Michael Jackson

ore 21.30 Piazza Indirizzo
Ma che musica Maestro! Orchestra Katanaci Band

Lunedì 1 maggio

ore 10.00 Piazza Indirizzo
Carri infiorati in mostra

ore 10.30 Largo Giovanni XXIII
Ginevra Gilli “I Canti delle Fate”

ore 10.30 Piazza Duomo e Corso Umberto
Festa degli Artisti di strada

ore 11.00 Piazza Garibaldi
Inizio percorso “PrimaVeraDanza” Performaces di Danza Contemporanea

ore 16.30 Circuito tradizionale
Sfilata finale dei carri Infiorati con la partecipazione della Guggen Musik “Big Friends” – Malta.

ore 18.00 Inizio percorso “PrimaVeraDanza”

Modena City Ramblers in Concerto
“Mani Come Rami Tour”

ore 23.30 Piazza Duomo
Premiazione concorsi

Arrivederci al 2018 con il Carnevale dal 3 al 13 febbraio

Nelle tre giornate:

PrimaVeraDanza: un insieme variegato di Performaces di Danza Contemporanea,  modellerà un percorso creativo tra l’architettura della città, a cura dell’Associazione culturale Danz@M.E, Coordinatore artistico Enrico Musmeci.

Green Village: La Famiglia, L’Ambiente, Il Territorio, L’Alimentazione – Villa Belvedere – a cura di Meeting CO Events.

Essenze di Sicilia il mondo degli odori e dei profumi, Palazzo Pennisi – Corso Umberto 46. L’Istituto di Chimica Biomolecolare del Consiglio Nazionale delle Ricerche propone “Profumi di Scienza”: un percorso di conoscenza e scoperta del mondo degli aromi e dei profumi naturali, visti con gli occhi del chimico, dello storico e del maestro profumiere. Dimostrazioni pratiche dei metodi di estrazione degli aromi e di composizione di un profumo saranno presentate dai ricercatori dell’Istituto, che illustreranno anche le più recenti applicazioni e innovazioni scientifiche del settore.

Altre iniziative

• Fiori in fiera – Mercato dei Fiori… e non solo, via Ruggero Settimo/piazza Lionardo Vigo.
  • Bottega della Cartapesta a cura dell’Associazione Artigianato Acese – piazza Duomo.
  • III Concorso balconi e vetrine fioriti a cura dell’Associazione “Voce per tutti” Acireale.
  • Visite guidate a monumenti e chiese a cura dell’Ass. Guide Turistiche Catania,prenotazioni 344 2249701.
  • Caccia al Tesoro a cura del gruppo FAI Giovani Catania – ore 9.30 Centro storico Acireale.

Le mostre

• “I Maestri dei Fiori” Mostra fotografica e filatelica.
  • Annullo Postale “Festa dei Fiori” 29 aprile dalle ore 16 alle 20 a cura dell’Ass. Filatelica e Numismatica Acese – atrio Palazzo di Città.
  • I Carri in miniatura (esposizione) corso Umberto 114 – a cura dell’Associazione Gruppo Liberi Artisti.
  • Le Maschere isolate in mostra corso Umberto tra piazza Garibaldi e piazza Indirizzo
  • Museo dei Pupi via Alessi.
  • Museo delle Uniformi Storiche Palazzo di Città.
  • Workshop introduttivo sui codici gestuali della danza contemporanea 30 aprile /1 maggio, ore 16.00  Palazzo del Turismo, via Ruggero Settimo n° 5.
  • “Musica e Fiori” Memorial al Maestro dei fiori Salvatore Sardo, Sala Pinella Musumeci/ villa Belvedere ore 21.30.
Scarica il Programma